A fine mese di Aprile 2026 è stato completato il percorso iniziato nel 2025, dal titolo

“Uniti nell’espressività 2”
sostenuto da Woodinstock e svolto dall’Insegnante Monica Perin nell’ambito delle attività proposte ai soci As.P.I.
Di seguito la relazione prodotta dall’insegnante in relazione agli obiettivi perseguiti e ai contenuti utilizzati.


Il progetto Uniti nell’ espressività 2, ha visto il gruppo adoperato in una continua sperimentazione che ha toccato diversi fronti. Il protagonista è stato il corpo. 
Attraverso il movimento abbiamo ricercato le seguenti caratteristiche: consapevolezza, attenzione, controllo, demeccanizzazione, ritmicità e fluidità, relazione con il respiro. 

Abbiamo condiviso riflessioni personali sul messaggio che la primavera contiene e sulla Rinascita interiore alla quale ognuno di noi aspira quotidianamente.

Attraverso il corpo abbiamo cercato di esprimere e rappresentare pensieri e immagini sia personali che collettive nate dall’ascolto e dall’interpretazione dell’opera:

 “La Primavera” di A.Vivaldi.

La nostra gestualità ha cercato di sperimentare sequenze brevi semplici, ma intense.
Le frasi create per esser cantate e recitate trovano la loro collocazione in punti particolarmente melodici della composizione di Vivaldi. 
I tre movimenti dell’opera sono stati ascoltati ed hanno generato suggestioni e immagini.
Nel Primo movimento “Allegro” abbiamo creato una frase che viene ripetuta assumendo le sembianze del ritornello in sei momenti diversi. 
Tra i 6 ritornelli vengono intercalati i seguenti movimenti espressivi: 

– piccoli uccelli cinguettano annunciando l’arrivo della Primavera 
– il seme palpita nella profondità della terra 
– La forza della natura irrompe alla vita e all’espansione 
– I germogli vegetano elevandosi verso il cielo.

Nel secondo movimento “Largo e Pianissimo” vengono evidenziate debolezze e fragilità personali che riecheggiano dal singolo individuo alla coscienza collettiva. 
Questa condizione emotiva e di bisogno, innesca un cambiamento interno che attiva così l’inizio di un nuovo ciclo e di una rinascita .

 Nel Terzo movimento “Allegro pastorale” finalmente la Primavera si fa presente e vicina ad ognuno portando nuova vitalità, gioia, coraggio, allegria, voglia di vivere e tanta speranza.

Con gioia e soddisfazione ringrazio ogni partecipante per l’intensità che ho sempre percepito durante l’esperienza.

Ecco una carrellata di immagini, inoltre sul nostro canale You Tube trovate una carrellata di piccoli video che mostrano l’attività svolta. https://youtu.be/kmrIdJfYkgA?si=-2AXBft4St83CSkJ