Relazione incontro a Tradate del 12 aprile 2014

Si è svolto lo scorso 12 aprile l’incontro presso Villa Truffini a Tradate relativo agli aspetti medico-legali della malattia di Parkinson. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al sostegno dell’amministrazione comunale di Tradate, rappresentata per l’occasione dal Dott. Luigi Luce, assessore ai servizi sociali.

Il punto di partenza per capire il contenuto e lo scopo dell’incontro è il fatto che l’ammalato e i familiari si trovano ad avere la necessità di usufruire di diritti che lo Stato garantisce ma che non sempre sono conosciuti o facilmente accessibili.

In questo senso l’intervento del Dott. Claudio Cesare Bianchi ha illustrato nel dettaglio le forme di sostegno disponibili, in particolar modo analizzando l’invalidità civile e le forme di tutela non solo economica che questa garantisce; i neurologi Dott. Giulio Riboldazzi e Dott. Davide Uccellini hanno invece dato un contributo basato sulla loro esperienza, in quanto la loro attività medica molte volte viene ad interfacciarsi con gli aspetti legali dei loro pazienti.

L’evento è stata anche l’occasione per presentare il LIBRETTO redatto dal Dott. Bianchi, la cui presentazione è stata scritta dal Dott. Riboldazzi, nel quale potete trovare sintetizzati gli argomenti affrontati nell’incontro.

Il libretto è stato distribuito gratuitamente al pubblico presente. Chiunque fosse interessato, oltre ad avere già a disposizione il file online, può richiederne copia alla nostra segreteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.