Liberi! n.61

Tremi? Porta pazienza, passerà

Un anno d’attesa insostenibile

di Giuseppe Macchi

Ci sono fasi, nella vita di una associazione di volontariato – sono la maggior parte – dove domina l’attendismo, la pacatezza, la negoziazione, l’ascolto. Ci sono invece momenti – raramente, ma sono indispensabili – dove domina l’interventismo, la risolutezza, la reazione all’amarezza. All’Associazione Parkinson Insubria, sede di Varese, stiamo vivendo quest’ultima fase caratterizzata dall’incredulità per come i malati e le loro famiglie possano essere trattati come numeri, come oggetti da posizionare in lista d’attesa per nove, dieci, dodici mesi in sala d’aspetto, mentre tremori e blocchi dominano la scena e scombussolano le famiglie. Andiamo ai fatti, lasciando a voi, cari lettori, le opinioni. Continua a leggere →

Affrontare il morbo di Parkinson: i gruppi di auto-mutuo aiuto come sostegno tra caregivers

Questo il titolo della tesi presentata dalla nostra amica Eleonora Russo che ha partecipato agli incontri del gruppo AMA per Familiari presso la nostra sede di Varese.
Intendeva raccogliere, sul campo, gli spunti necessari che avrebbe utilizzato per stendere la tesi da presentare sull’argomento al termine del suo percorso di laurea in Scienze del Servizio Sociale. Ha collaborato con molta discrezione riportando anche qualche sua esperienza maturata durante le visite al nonno residente molto lontano da lei.

Potete leggere la tesi completa cliccando qui

 

Presentazione libro “Schegge 9” di Luigi Piatti

Vi invitiamo all’evento in programma per Domenica 24 Giugno 2018 alle ore 17.15
Presso il Museo Innocente Salvini di Cocquio Trevisago-Gemonio (Contrada Salvini, 5).
Sarà possibile assistere alla presentazione del libro “Schegge 9” di Luigi Piatti, artista e scrittore di numerosi saggi, racconti, organizzatore di mostre e convegni, ”Ginetto” per gli appassionati varesini di lettura.
Sarà possibile acquistare una copia del libro e parte del ricavato della vendita verrà destinato a As.P.I. Onlus di Varese, a sostegno delle attività associative.
La presentazione sarà preceduta da una S. Messa (alle ore 16.30) per tutti gli artisti defunti della provincia di Varese, celebrata da Padre Mario Piatti icms.

In attesa di incontrarvi numerosi, un affettuoso saluto.

Pausa Estiva 2018

AVVISO A TUTTI I SOCI As.P.I. VARESE

Pausa estiva 2018
In occasione della pausa estiva le nostre attività termineranno come segue:
Fisioterapia e Tai-Chi: Venerdì 6 luglio
Logopedia e Shiatsu : Sabato 14 luglio

Le attività riprenderanno a Settembre con le seguenti date:
Fisioterapia: Martedì 11 Settembre
Tai-Chi: Venerdì 14 Settembre
Shiatsu e Logopedia: Sabato 15 Settembre

L’ufficio dell’As.P.i rimarrà chiuso dal 1° al 31
Agosto.

Incontro Sabato 23 Giugno

Vi comunichiamo che il prossimo incontro mensile si terrà Sabato 23 Giugno alle ore 15.00 presso la sala riunioni del C.V.V. di via Maspero 20 – Varese

Con la partecipazione di:

  • dott.ssa Maura Bertini – Medico Pneumologo e Membro della Consulta di Pastorale della Salute, Diocesi di Milano
  • don Gianluigi Peruggia – Cappellano dell’ospedale di Gallarate e assistente cure palliative

L’incontro tende a favorire la conoscenza delle DAT (disposizioni anticipate di trattamento), a renderci maggiormente consapevoli di fronte a certi problemi indotti dalla malattia, a non essere colti impreparati di fronte alle proposte di cura dei medici e a possedere i criteri etici indispensabili per prendere decisioni.

Per maggiori dettagli cliccare sull’immagine