A metà Aprile è ripartito un nuovo ciclo di incontri dei “Gruppi parola” rivolto agli associati (ammalati e loro familiari).
Questo ciclo sarà composto da 5 incontri rivolti agli ammalati e da 3 incontri rivolti ai caregivers/familiari . Tutti gli incontri saranno tenuti da psicologhe del Centro Gulliver di Varese.
Possono partecipare ammalati e familiari in regola con la quota associativa 2024 e si terranno in momenti separati per gli ammalati e per i familiari.
Gli obiettivi dei “gruppi parola” per gli ammalati sono:
- Fornire uno spazio di ascolto e di accoglienza ai familiari rispetto alla cura e all’assistenza.
- Sostenere, ascoltare e valorizzare il ruolo degli altri componenti della famiglia nell’assistenza.
- Promuovere il riconoscimento, l’espressione e l’esplorazione dei propri vissuti emotivi in un contesto protetto e di non giudizio.
- Fornire un’occasione di scambio e confronto per contenere il carico emotivo dell’esperienza di cura e assistenza e sostenere la motivazione .
- Favorire il superamento del senso di isolamento e solitudine di fronte alla malattia.
- Sostenere il riconoscimento e l’accoglienza del senso di impotenza derivante dal contatto costante con la malattia.
- Sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri limiti e riconoscere l’importanza di chiedere aiuto di fronte a eventi stressanti legati allo sviluppo della malattia.
- Incrementare le proprie risorse e competenze di accudimento nel contesto di vita.
- Incoraggiare la creazione di una rete di aiuto e sostegno basato sulla condivisione delle fatiche e delle difficoltà reciproche.
Per gli ammalati gli incontri si terranno sempre di mercoledì, da Aprile a Giugno, al termine dell’attività di motoria/Tai-Chi, presso la sede associativa, nel locale palestra sito al piano seminterrato, nelle seguenti date:
- mercoledì 17 aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.00
- mercoledì 24 aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.00
- mercoledì 15 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- mercoledì 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- mercoledì 12 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Per i familiari il percorso formativo sarà formato da 3 incontri, sempre di mercoledì, nei mesi di maggio e giugno dalle ore 10 alle ore 12 , presso la sede associativa, nel Salone sito al primo piano e verrà condotto da due psicologhe, con modalità frontali e laboratoriali.
Di seguito le date e i relativi contenuti.
1° incontro – mercoledì 15 maggio – Modalità di accettazione della malattia e difficoltà di adattamento: ridefinire atteggiamenti e comportamenti relazionali;
2° incontro – mercoledì 29 maggio – Benessere ed equilibrio emotivo: riconoscimento delle dinamiche emotive con i familiari;
3° incontro – mercoledì 12 giugno – Tecniche e strategie nella relazione diretta con il malato e per il benessere del caregiver.