Le emozioni sono la benzina per vivere
(di Antonio Ranfagni)
Questo primo numero del 2014, apre il sedicesimo anno di vita del nostro caro giornalino, e il prossimo numero sarà il 50, che vi consigliamo sin da ora di richiedere presso le vostre sezioni di appartenenza. Sarà un numero veramente speciale.
Gli argomenti trattati nel numero 49, vanno dall’Arte Terapia al commosso ricordo della cara Prof. Rita Leo, recentemente scomparsa.
Si può affermare che il filo conduttore che lega i vari articoli sono le reazioni emotive, i sentimenti che ognuno di noi prova nei confronti di altre persone, di avvenimenti e di luoghi, di musica e spiritualità.
L’Arte Terapia, attraverso l’uso del colore e il lavoro di gruppo in laboratorio, può determinare nei pazienti parkinsoniani una riscoperta della propria interiorità e una riqualificazione dei rapporti interpersonali che vengono sopiti o addirittura messi da parte quando i pazienti stessi subiscono il trauma della rivelazione della malattia.
L’articolo “Perché proprio a me?” descrive le reazioni psicologiche di questo dramma.
Uno dei rimedi più efficaci per sconfiggere la depressione è quello di partecipare alla vita comune dell’associazione anche attraverso le vacanze. Troverete a questo riguardo una nuova proposta di soggiorno marino.
Anche il progetto “CON-SONANTE” fa leva sulle emozioni, sull’imparare ad ascoltare e a conoscersi.
Abbiamo segnalato anche degli eventi molto importanti che si basano sul sentimento di solidarietà e di appartenenza, perché l’Associazione appartiene soprattutto ai malati e ai famigliari.
Quindi è veramente importante la Vostra partecipazione attiva e utilizzare gli strumenti a Vostra disposizione, come il giornalino e i vari siti associativi, per comunicare e informarsi.
EDITORIALE
3 Le emozioni sono la benzina per vivere
ATTIVITÀ COMPLEMENTARI
4 Arte Terapia
PSICOLOGIA
6 Perché proprio a me?
INIZIATIVE
8 Nuova Proposta Vacanze 2014
EVENTI
9 Gruppo Auto Mutuo Aiuto
Giornata Mondiale Parkinson
10 Riunione a Tradate
11 A Teatro per beneficenza
FORMAZIONE A CASSANO M.
12 Progetto “CON-SONANTE”
UN AFFETTUOSO RICORDO
12 Preziosa Rita