Liberi! n.48

Fare progetti per il futuro è vitale

(di Antonio Ranfagni)

Esce finalmente, questo nuovo numero del nostro “Liberi!”, e ci scusiamo per non aver rispettato nell’anno ormai concluso la periodicità trimestrale delle uscite. Ci impegniamo sin da ora per regolarizzare la situazione.

Speriamo di compensare il ritardo, con la nuova veste grafica del giornalino che, in questi ultimi numeri, volge decisamente ad un magazine dinamico e di facile lettura. La trasformazione in atto deriva da un sogno/desiderio di migliorarci, da un bilancio di cose fatte e da fare.

Abbiamo tirato le somme, come di solito si fa ogni fine e inizio anno. Non solo le organizzazioni aziendali, ma anche la singola persona è portata a fare delle riflessioni su di un certo periodo, se non sull’intera propria storia.

Noi Parkinsoniani, però, non amiamo fare bilanci o progetti per il futuro. Ci piace vivere alla giornata, saper cogliere l’attimo fuggente, assaporare ogni attimo di buona vita,che la sofferenza ci concede. Questo approccio alla malattia è senz’altro positivo, ma guardare al futuro con una visuale progettuale può migliorare la qualità della nostra vita.

I progetti nascono dai sogni, ricordate le parole di Martin Luther King “Io ho un sogno” (I have a dream)? Egli sognava una Nazione Americana, dove bianchi e popoli di colore convivessero in pace, con pari dignità e diritti (e doveri).

Anche Nelson Mandela, durante la sua lunga e durissima prigionia avrà sognato di abbattere l’apartheid in Sud Africa. Cosa possono insegnare questi Due Grandi a noi Parkinsoniani? Che il sogno di realizzare qualcosa per i nostri cari o per noi stessi che ci possa far star meglio, nel fisico e nell’anima, ci può aiutare a sopportare la malattia, la nostra prigionia.

EDITORIALE

3 Fare progetti per il futuro è vitale

CURE ALTERNATIVE

4 Agopuntura – Nuova Frontiera contro il Parkinson

CRONACA

5 Giornata Parkinson e sguardi sul futuro

ALBUM

6 Le nostre vacanze – Esperienze ed emozioni
9 Esperienze ed emozioni 2

STORIE DA RACCONTARE

10 Cosa ti manca per essere felice? – Intervista a Simona Atzori

IL VOSTRO GIORNALE

12 Il mio compagno Parkinson
L’unità d’Italia (a tavola)
Mani

LIBERI! N.48

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.