GNP 2015: comunicato stampa

Riabilitazione_Parkinson1_FondazioneBorghi_Brebbia_L
27-28 nov 2015: Giornata Nazionale Parkinson

Malattia di Parkinson, grande mobilitazione a Varese e in provincia.

Ven 27 nov. al Salone Estense un concerto in memoria della prof. Emilia Martignoni.  Sabato 28 nov. visite, info point sulle terapie nei centri d’eccellenza del Varesotto e Altomilanese: Brebbia, Cunardo, Garbagnate, Legnano, Novara, Tradate. Oltre 4000 malati parkinsoniani nel Varesotto.

Lanciata a Varese e in provincia la Giornata nazionale Parkinson (28 novembre 2015):  il primario di Neurologia dell’Ospedale di circolo di Varese, Professor Giorgio Bono, affiancato dal responsabile dell’ambulatorio Parkinson a Varese, dottor Giulio Riboldazzi, supporta l’Associazione Parkinson Insubria Onlus di Varese nel promuovere un evento per la sensibilizzare verso la malattia degenerativa del sistema nervoso centrale: la causa della patologia neurologica è a tutt’oggi ignota e colpisce soggetti di entrambi i sessi, anche in tenera età.  Si sa che la malattia progredisce se sono rilevanti i fattori ambientali legati ad inquinamento, stress, sedentarietà e cattiva alimentazione: è stimato che ogni anno si ammalino “ex novo” oltre 3000 persone e che la prevalenza nella popolazione italiana sia di oltre 150.000 parkinsoniani.

Il prof. Giorgio Bono, primario neurologo dell’Ospedale di Varese,  ha precisato: “In Lombardia sono circa 35.000 i malati che stiamo seguendo, di cui quasi 4000 del Varesotto, per una malattia neurologica che si sta diffondendo sempre di più. L’OMS, organizzazione mondiale della Sanità, ha stabilito che la malattia di Parkinson nell’anno 2030 raddoppierà nei Paesi europei e diventerà la seconda malattia dai più alti costi sociali (oggi i costi più alti si riferiscono ad Alzehimer e Ictus)”.

MargheritaUslenghi_PresidenteAsParkinsonInsubria_Varese1_LMargherita Uslenghi è la presidente dell’Associazione Parkinson Insubria di Varese che rappresenta la Onlus capofila per sensibilizzazione e aiuto alle famiglie: altre sedi sono a Cassano Magnago, Legnano, Novara e Garbagnate Milanese. Qui centri medici, strutture sanitarie convenzionate ed ospedali si apprestano a vivere un momento speciale, ottima opportunità per sensibilizzare verso i disagi della malattia neurologica e per indicare a pazienti e caregivers (familiari e badanti) i riferimenti che esistono sul territorio per non sentirsi mai abbandonati”.

Venerdì 27 Novembre alle ore 20.45 l’As.PI Varese organizza al Salone Estense del Comune di Varese un concerto di musica classica in memoria della varesina Prof. Emilia Martignoni. Sul palco la celebre Camerata Ducale di Vercelli diretta dal violinista Guido Rimonda; sul palco sul violinista varesino Francesco Postorivo. L’ingresso è gratuito.

Sabato 28 novembre i volontari della As. Parkinson Insubria sono presenti con Info Point :

dalle ore 10 alle 12 alla Casa di Cura “Le Terrazza” di Cunardo

La Casa di Cura darà la possibilità agli interessati di visitare il reparto dedicato alla riabilitazione accompagnati da un medico della struttura e di provare un trattamento riabilitativo individuale presso la palestra.

dalle ore 14.30 alle 17 presso la Fondazione Gaetano e Piera Borghi di Brebbia sarà possibile visitare la struttura e partecipare ad un incontro informativo che si terrà dalle 15 alle 16.30 presso la sala riunioni al piano terra in cui si parlerà delle nuove prospettive per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione nella Malattia di Parkinson. Verrà presentato un innovatore simulatore di guida sicura per parkinsoniani e la nuova palestra per terapie riabilitative

AsPI Groane – Garbagnate Milanese – Sabato l’As.P.I. Groane presieduto da Rosetta Pirocca sta promuovendo alcune iniziative: l’azienda ospedaliera Salvini di Garbagnate Milanese e il locale ambulatorio dei disturbi del movimento hanno organizzato un convegno che si articolerà in tre interventi dei medici dr. Luca Cesana, dr.ssa Giuseppina Tonella, del dr. Franco Grassi.

As.PI Cassano Magnago – L’As.P.I. sezione di Cassano Magnago con il Presidio Ospedaliero “Galmarini” di Tradate  organizza a Villa Truffini di Corso Bernacchi, 64 a Tradate una giornata con incontri sul tema ” Il Parkinson visto dai Giovani”. Interverrà il dottor Uccellini parkinsonologo dell’associazione.

As.PI Legnano –  Sabato, dalle  9,30 alle 12,30, all’Ospedale di Legnano, i neurologi aiuteranno a capire la malattia di Parkinson e le migliori terapie, con la promozione e il coordinamento della As.PI Legnano; nel pomeriggio, presso il Cine Teatro Ratti, concerto musicale del Coro Voci del Rosa.

Comunicato stampa in pdf