Relazione assemblea soci e terapia occupazionale del 18 aprile 2015

Sabato 18 Aprile 2015 alle ore 15.00 è stata convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’As.P.I per discutere ed approvare i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente
  2. Bilancio Consuntivo Esercizio 2014;
  3. Relazione del Revisore dei Conti;
  4. Bilancio Preventivo 2015

 La nostra Presidente, Margherita Uslenghi, ha introdotto i lavori relazionando sulle attività svolte durante l’anno che hanno meravigliato tutti per il loro consistente numero. L’esposizione dei bilanci Consuntivo e Preventivo hanno riscosso l’unanimità di consensi dei presenti .  Il Revisore dei conti Valentino Carraro ha dovuto lasciare il microfono al vicepresidente Giuseppe Brasola in quanto è stato colto da una momentanea  perdita della voce,  che i maligni hanno addebitato all’emozione. Sappiamo che non è la realtà dei fatti in quanto ci teneva moltissimo a dare il suo contributo all’Assemblea.

Un caloroso benvenuto è stato rivolto al nostro presidente onorario Peppino Martino quando ha fatto il suo ingresso in Assemblea,  presentandosi ben in forma dopo aver trascorso molto tempo di assenza per problemi seri di salute che l’hanno costretto a peregrinare per ospedali e luoghi di riabilitazione. Tutto è bene quel che finisce bene!

Terminate le formalità di rito abbiamo avuto il  piacere  di  dare la parola  come  relatori alla fisioterapista Dott.ssa Marta Alba e al terapista occupazionale (disciplina riabilitativa) Dott. Ciro Cianciolo, operanti presso la Fondazione Gaetano e Piera Borghi di Brebbia, che ci hanno parlato  della realtà virtuale come approccio terapeutico nella malattia di Parkinson. Sulle diapositive proiettate, che potete visionare nelle foto allegate, potrete seguire il percorso espositivo della terapia occupazionale utilizzata con i pazienti ricoverati. L’ausilio di una console per videogiochi Wii, presente anche in molte case per l’attività ludica dei nostri nipoti, permette di svolgere tale attività. Per chi non conoscesse la Wii, diciamo che si tratta essenzialmente di un controller senza fili, simile come forma ad un telecomando, reagisce alle forze vettrici e all’orientamento rispetto allo spazio tridimensionale attraverso un accelerometro a 3 assi presente al suo interno. Tramite inoltre un sistema di led IR posti nella estremità superiore, interagisce con la barra sensore connessa alla console, rendendo possibile il suo utilizzo come sistema puntatore sullo schermo TV. E’ possibile connettere una pedana “Wii Balance Board” che permette di utilizzare gli spostamenti del corpo per controllare le azioni di gioco. Simile ad una bilancia, questa periferica misura l’indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo e quindi permette di eseguire esercizi di equilibrio ottimizzati per la persona.

Ora sappiamo cosa fare quando i nipoti sono a scuola e vogliamo migliorare le nostre capacità cognitive, fisiche, psichiche tramite attività molto piacevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.