Dona il tuo 5 x 1000

Che cos’è il 5 per mille?
ll 5 per Mille è la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i singoli contribuenti decidono volontariamente di destinare a tutti quegli enti che svolgono attività socialmente rilevanti. La donazione viene sottoscritta in sede di dichiarazione dei redditi. Il 5 per mille è stato introdotto a titolo sperimentale nel 2006 (legge n. 266 del dicembre 2005) ed è stato stabilizzato nel dicembre 2014.
FAQ
È obbligatorio scegliere un destinatario del 5 per mille?
No, ma se non si dichiara una preferenza, il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi verrà trattenuto dallo Stato.
È alternativo all’8 x mille?
No, la scelta di devolvere il 5 per mille non esclude la possibilità di donare l’8 per mille.
Perché donare il tuo 5 x mille?
Perché a te non costa nulla, ma è un modo per aiutare la nostra associazione ad attuare progetti, attività, convegni e altro. L’ Associazione trae le sue risorse da: quota associativa, elargizioni liberali, lasciti testamentari e devoluzione del 5 x mille nella dichiarazione dei redditi.
Puoi sostenere le nostre finalità e attività, senza costo alcuno, destinando il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi, alla nostra Associazione.
Come fare?
Basta scrivere nell’apposito riquadro che si trova nel modello della dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale 95061570123.
E se non fossi soggetto all’obbligo della redazione della Dichiarazione dei redditi?
Puoi lo stesso devolvere il 5 per mille. Si può donare purché tu sia produttore di reddito (pensione) e quindi tu abbia già pagato l’Irpef. In questo caso è sufficiente inserire il nostro codice fiscale nell’apposito riquadro, in fondo alla Certificazione Unica e consegnarla al Caf o alle Poste (o presso la nostra Associazione che provvederà alla consegna ad un Caf per l’inoltro all’Agenzia delle Entrate).
Cosa puoi ancora fare?
Aiutarci a diffondere l’importanza di questo gesto semplice e gratuito tra gli amici, conoscenti e i familiari.
Abbiamo tanti progetti da realizzare e tu puoi contribuire non solo con il 5 x mille, ma anche con una donazione, piccola o grande che sia, che potrà essere scaricata dalla dichiarazione dei redditi.
Donazioni o Lasciti Testamentari:
Puoi farci avere il tuo contributo tramite un bonifico bancario all’IBAN IT49Q0538710804000004036533 BPER Banca Spa filiale di Varese. Ti ricordiamo di mandarci poi una email con i tuoi dati così da poterti ringraziare e inviarti una ricevuta per la donazione che ti permetterà di scaricarla dalla dichiarazione dei redditi.

Salva il nostro QR code per avere sempre a portata di mano le tutte le informazioni necessarie per poterci sostenere. Un grande aiuto per continuare a sostenere l’associazione, “INSIEME SI PUÒ ”
- Scrivici a: info@parkinson-insubria.org
- Chiamaci al n. 3272937380
- Passa a trovarci in Via Maspero, 20 – 21100 Varese
La segreteria è aperta il mercoledì ed il sabato dalle ore 09:30 alle 12:00.