Sabato 6 dicembre ore 10.00 si è svolta la cerimonia del Premio Sole d’Oro 2025, ospitata quest’anno nella Sala Consiliare di Varese. Il riconoscimento, promosso dal CSV Insubria, festeggia 26 anni e continua a essere un incontro annuale significativo per dare valore al volontariato nelle province di Varese e Como raccontando l’impegno quotidiano di chi collabora con la comunità con gesti spesso in anonimato.
L’evento si è svolto in tre momenti:
– la premiazione dei volontari della Provincia di Como;
– la presentazione del Bilancio in Valore, novità con cui CSV Insubria misura il contributo sociale ed economico delle associazioni sul territorio
– la consegna dei riconoscimenti a volontari, giovani e associazioni della Provincia di Varese.
AS.P.I Varese ha presenziato per condividere la “menzione d’onore” riconosciuta ai nostri Soci Laura Brizzi e Francesco Gallo.
Questa è la motivazione che l’Associazione ha presentato a CSV Insubria di Varese per la rispettiva candidatura.
Francesco e Laura sono una coppia speciale in AsPI Varese: insieme nella malattia e insieme nel volontariato.
Negli oltre vent’anni di presenza in Associazione Parkinson Insubria Varese hanno testimoniato e tuttora testimoniano con la loro grande empatia e comportamento la vicinanza e il sostegno agli altri malati e caregiver in uno scambio reciproco di esperienze, di condivisione e di aiuto.
Francesco e Laura promuovono da anni la partecipazione alle attività associative con particolare riguardo ai nuovi soci sostenendoli nella conoscenza e nel percorso di accettazione della malattia. Inoltre Francesco caregiver, volontario e consigliere AsPI, ha sempre dimostrato grande disponibilità e generosità nel spendere tempo ed energia per la realizzazione del nostro periodico Liberi!, strumento indispensabile per far conoscere AsPI e i suoi scopi.
Complimenti a Laura e Francesco!


