“Sabato 13 dicembre 2014 nel pomeriggio si è svolta la consueta Festa di Natale dell’As.P.I. di Varese, occasione per uno scambio di auguri fra ammalati, familiari e amici. Era presente, come ogni anno, il Sindaco di Varese, l’avv. Attilio Fontana che ci onora della sua amicizia, e ci porta gli auguri e il sostegno dell’Amministrazione comunale.
Quest’anno la Presidente, Margherita Uslenghi, nel porgere a tutti i presenti gli auguri di un sereno, santo Natale, ha presentato le due importanti novità della nostra Associazione di Varese.
La prima è stato il costituirsi di un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per i familiari o comunque per chi si prende cura di un ammalato di Parkinson. Questo gruppo vuole essere un aiuto che i partecipanti possono scambiarsi mettendo in comune le loro preoccupazioni, le difficoltà, la fatica, ma anche le soddisfazioni che una persona prova nell’assistere una ammalato con questa patologia, sempre più invalidante. E i partecipanti a questo “gruppo”, all’inizio scettici, ora sono contenti del cammino intrapreso che li aiuta a non sentirsi soli in questa avventura della vita.
La seconda novità è la “nascita del Coro” dei partecipanti a Logopedia, come coronamento di questa importante attività che dona la possibilità di ritardare l’afasia che a lungo andare la nostra malattia porta con sé. Laura, che con Ornella, ha creduto nell’importanza di questa attività, tanto da scrivere e pubblicare il libro “Libere di Volare”, con le offerte del quale si è potuto riavere l’ora settimanale di logopedia, ha chiesto all’amico Luigi Vicari, direttore del Coro della Parrocchia di Mornago, se se la sentiva di tentare di fare con noi un piccolo coro, ma che per le nostre necessità sarebbe stato un “coro dal cuore grande”, poiché il canto è il “suggello”, il meglio degli esercizi per le nostre corde vocali.
Il caro amico “Luigi” non ha saputo rifiutare questa domanda di aiuto e con sacrificio, ma con amore e “cuore grande”, si è dedicato a noi quasi ogni sabato da ottobre alla Festa natalizia, dove il “coro” alla presenza del Sindaco di Varese, che ci ha più volte applaudito, ha dato il suo piccolo concerto fra canzoni laiche e natalizie, e mai alle prove eravamo riusciti a cantare così bene. E’ proprio vero quando si fanno le cose con e per Amore, Gesù nasce veramente per noi quaggiù.
Laura B.G.”