Si inoltra iniziativa organizzata da AsPI Novara in collaborazione con Parkinson Italia, in programma per domenica 28 settembre ore 16.00.
Il tour di “Dialoghi con Mister Parkinson – Storie di carattere. Oltre il tremore” fa tappa a Novara.
Domenica 28 settembre alle ore 16.00 presso il Salone dell’Arengo del Complesso Monumentale del Broletto (Via Fratelli Rosselli, 20) si terrà la seconda tappa del tour itinerante che sta portando il docufilm in 10 città italiane.
L’evento prevede la proiezione del documentario seguito da una tavola rotonda per approfondire i temi della ricerca, le storie di vita e i bisogni concreti di chi convive quotidianamente con la malattia di Parkinson.
Alla serata novarese parteciperanno Cristoforo Comi (Professore di Neurologia dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore divisione di Neurologia dell’azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara), Tommaso Vitarelli (Presidente Associazione Parkinson Insubria Novara ODV), Giangi Milesi (Presidente Confederazione Parkinson Italia) e Laura Mioltello, caregiver dell’Associazione Parkinson Insubria Novara ODV. L’incontro sarà moderato da Cabiria Reina (Communication &Patient Advocacy Manager, Zambon Italia).
Il docu film racconta la complessità del Parkinson attraverso le testimonianze di pazienti, caregiver e medici, svelando una malattia che va ben oltre il tremore e coinvolge oltre 40 sintomi diversi che colpiscono più di 300mila italiani.
“Vogliamo che ogni città diventi un luogo di incontro tra pazienti, famiglie, medici e cittadini per costruire insieme maggiore consapevolezza e supporto”, spiega Giangi Milesi. Dopo Novara, il tour proseguirà a Napoli (17 ottobre), Verona (6 novembre) e in altre città italiane. L’iniziativa è promossa dalla Confederazione Parkinson Italia con il supporto non condizionante di Zambon.
QUANDO
Domenica 28 settembre 2025
Orario: 16.00
Salone dell’Arengo, Complesso Monumentale del Broletto
Via Fratelli Rosselli, 20 – Novara
INFO: parkinson.novara@gmail.com –