
AsPI Varese (Associazione Parkinson Insubria, sezione di Varese) è un’associazione di volontariato creata per rispondere alle esigenze e ai bisogni dei malati e dei loro familiari residenti nel territorio dell’Insubria e nelle regioni limitrofe. Il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita delle persone affette da malattia di Parkinson trasmettendo informazioni, proponendo attività di gruppo, favorendo incontri.
Molte sono le attività proposte e a cui tutti i soci possono partecipare: Nordic Walking, ginnastica dolce, Tai Chi, logopedia, incontri scientifici, pranzi di gruppo e attività sociali.
Questa sezione riporta la voce dei nostri associati, siano essi ammalati, familiari, caregivers, volontari o educatori. Attraverso opinioni, esperienze, racconti, poesie, vogliono comunicare quanta bellezza e profondità c’è ancora nella loro vita e quanto è possibile sostenendosi a vicenda, tornare a ridare colore alla propria esistenza.
L’associazione si avvale di un comitato scientifico formato da medici neurologi parkinsonologi facenti parte dell’ASSL della regione Lombardia, partecipa a molti progetti di ricerca promossi dall’Università dell’Insubria e organizza spesso convegni e seminari scientifici per trasmettere ai soci notizie ed aggiornamenti medico-scientifici.

Diventa associato
Insieme siamo più forti per un futuro migliore

Diventa volontario
La tua energia è supporto per molti

Aiutaci donando
Un gesto di solidarietà che fa la differenza















