Dona il tuo 5 x 1000

Che cos’è il 5 per mille?

ll 5 per Mille è la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i singoli contribuenti decidono volontariamente di destinare a tutti quegli enti che svolgono attività socialmente rilevanti. La donazione viene sottoscritta in sede di dichiarazione dei redditi. Il 5 per mille è stato introdotto a titolo sperimentale nel 2006 (legge n. 266 del dicembre 2005) ed è stato stabilizzato nel dicembre 2014.

È obbligatorio scegliere un destinatario del 5 per mille?
No, ma se non si dichiara una preferenza, il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi verrà trattenuto dallo Stato.

È alternativo dell’8 per mille?
No, la scelta di devolvere il 5 per mille non esclude la possibilità di donare l’8 per mille.

Perchè Donare il 5 per 1000?

Perchè a te non costa nulla, ma è un modo per aiutare la nostra associazione ad attuare progetti, attività, convegni e altro.

L’Associazione trae le sue risorse da: quota associativa, elargizioni liberali, lasciti testamentari e devoluzione del 5 x mille nella dichiarazione dei redditi.

Puoi, pertanto, sostenere le nostre finalità e attività, senza costo alcuno, destinando il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi, alla nostra Associazione.

Come bisogna fare?

Basta scrivere nell’apposito riquadro che si trova nel modello della dichiarazione dei redditi il Codice Fiscale 95061570123.

Ti ricordo che puoi devolvere il 5 per mille anche se non sei soggetto all’obbligo della redazione della Dichiarazione dei Redditi. Si può donare purché tu sia produttore di reddito (pensione) e quindi tu abbia già pagato l’Irpef. In questo caso è sufficiente inserire il nostro codice fiscale nell’apposito riquadro, in fondo alla Certificazione Unica e consegnarla al Caf o alle Poste (o presso la nostra Associazione che provvederà alla consegna ad un Caf per l’inoltro all’Agenzia delle Entrate).

Aiutaci a diffondere l’importanza di questo gesto semplice e gratuito tra gli amici, conoscenti e i familiari.