Liberi! n.51

Partecipare è un diritto/dovere

(di Antonio Ranfagni)

Tutte le Organizzazioni di Volontariato, come la nostra, operano secondo un principio fondamentale: dare la possibilità a tutti i propri soci di poter svolgere un ruolo attivo nella vita associativa.

Lo scopo sarebbe quello di costruire una vera e propria Comunità, basata sull’aiuto reciproco. Questo scopo può esere concretizzato in diversi modi, ad esempio alcune organizzazioni anglosassoni hanno fondato una vera e propria banca del tempo, a cui far ricorso in caso di bisogno reciproco.

La banca del tempo amministra e gestisce periodi di tempo messi a disposizione dai partecipanti, ognuno nella propria specializzazione. Così, se siete bravi e pratici o se avete l’hobby di piccole manutenzioni di casa, e vorreste dedicare agli altri una frazione del vostro tempo libero, non dovreste far altro che contattare la banca del tempo. In cambio ricevereste a vostra volta il servizio che vi interessa, offerto gratuitamente da un’altra persona anch’essa appartenente alla banca.

Fondare e mantenere una banca del tempo comporta impegni e problematiche di difficile soluzione. Occorrerebbe prima di tutto formare i propri associati ad una cultura del “diritto/dovere”, che da un lato consente di godere dei servizi dell’associazione e dall’altro garantire alla comunità la propria conoscenza e disponibilità. Oppure mettere a disposizione le proprie doti, ad esempio dipingendo, scrivendo, ecc..

Un altro compito del buon socio è quello di dare la massima visibilità dell’Associazione parlandone con amici e parenti. Facciamo in modo che lo scopo della Giornata Nazionale Parkinson sia attuato da tutti noi per ogni giorno dell’anno.

EDITORIALE

3 Partecipare è un diritto/dovere

STIMOLAZIONE CEREBRALE PROFONDA

4 Che cos’è la DBS
5 La testimonianza di Miriam

INIZIATIVE 25 OTTOBRE

6 Resoconto dell’incontro
7 Relazione Dott.ssa Pendolino
8 Relazione Dott. Veneziano

PARKINSON PER VIVERE MEGLIO

10 Alimentazione, Fisioterapia e Farmaci: una triade vincente

FISIOTERAPIA

11 Sotto le grinfie dei Fisioterapisti…

INIZIATIVE 13 DICEMBRE

12 Scambiamoci gli auguri!

LIBERI! N.51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.